Le visite della Città

Le visite della Città

Itinerari Tematici, Notizie | on January, 23, 2011 | by webmaster | 0 Comments

Il Tour di Torino si può sviluppare a piedi o in pullman, a seconda che si voglia privilegiare il centro storico, con le sue vie e le sue piazze abbellite de ben 18 chilometri di portici, o una visuale più ampia della città, rappresentazione monumentale della dinastia Sabauda.

Percorreremo ampi viali ed ariose piazze, così francesi da ricordare ai visitatori i boulevards e le mansarde parigini: Torino viene infatti definita la “piccola Parigi”. Troveremo vestigia romane di 2000 anni fa, quando i veterani dell’Imperatore Augusto incontrarono i Taurini, già fieri oppositori di Annibale, e si insediarono nella pianura accanto al Po ed alla Dora. Nel 1563 Torino diventò capitale del Ducato Sabaudo e si trasformò in una tra le più importanti città europee in campo artistico, architettonico, urbanistico e militare.

Seguendo il nastro d’asfalto che si srotola tra eleganti palazzi patrizi e splendide chiese barocche e lega in un insieme straordinario un irripetibile ciclo storico e artistico lungo più di 300 anni, rivivremo le vicende della città, da capitale del Ducato Sabaudo a Capitale d’Italia, alle esposizioni di fine e inizio secolo, come ci ricorda il suggestivo Borgo Medioevale di ottocentesca realizzazione, immerso nel verde del parco del Valentino, fino alla moderna ed industriale metropoli, che ha conquistato, la fama di “Detroit europea” e si sta sviluppando come polo tecnologico a livello mondiale. Dal piazzale antistante la barocca chiesa di S. Maria del Monte dei Cappuccini, infine potremo godere il panorama della città, ricco di magiche suggestioni.

Il Tour della città può essere completato da un giro della collina, polmone verde di Torino, e dalla visita alla Basilica di Superga (con il Mausoleo della Casa Savoia), capolavoro del famoso architetto Filippo Juvarra, da cui lo sguardo abbraccia la città e la corona delle Alpi e che fu teatro della tragedia del Grande Torino.

Se si vogliono approfondire aspetti peculiari della città e della provincia, il Centro Guide Torino vi propone una serie di Itinerari tematici:

  • Torino, dalle origini al Medioevo
  • Torino, dal Medioevo al Rinascimento
  • Torino Barocca
  • Da Guarino Guarini a Filippo Juvarra: due grandi architetti che hanno plasmato Torino, capitale barocca
  • Torino nell’Ottocento
  • Torino Capitale d’Italia
  • Torino Liberty
  • Il parco del Valentino
  • Gallerie, portici, caffè
  • Luoghi di culto e itinerari spirituali (chiese, confraternite, santuari)
  • Itinerari della Sindone
  • Cittadini di pietra
  • Torino notturna

Non manca la possibilità di effettuare escursioni nella provincia e nei dintorni di Torino: la Val di Susa, percorsa dall’antica “Via Francigena”, tra suggestioni romane e medievali, dominata dalla maestosa Sacra di San Michele; il Canavese, terra di Arduino, primo Re d’Italia, con antichi borghi e castelli, tra i quali spiccano i fastosi Castelli di Agliè e di Masino.

LUCI D’ARTISTA SULLA CITTA’

Durante l’inverno, da novembre a gennaio, dopo il calar del sole, le vie e le piazze di Torino si trasformano, si illuminano con le forme ed i colori di spettacolari opere d’arte luminose, creando un vero e proprio museo a cielo aperto che esalta la magica atmosfera della nostra città ed invita a passeggiare a testa in su, percorrendo il centro storico con occhi differenti.

Luci d’artista non sono le classiche luminarie natalizie, ma un itinerario luminoso nell’inverno piemontese; suggestive “opere di luce” create da famosi artisti dell’arte contemporanea italiani ed internazionali che con i loro insoliti riflessi giocano sui maestosi palazzi barocchi, dando vita ad un unico, grande spettacolo; è un evento artistico che ci invidia il mondo intero, che trasforma le vie e le piazze di Torino con spettacolari installazioni luminose, con luci costituite da migliaia di lampadine elettriche

Siamo a vostra disposizione per elaborare insieme un itinerario che risponda alle vostre esigenze

Contattaci per informazioni e prenotazioni.

-->

Cerca nel Sito

-->

In evidenza

egizio_big

Museo Egizio

E' il secondo Museo ...

Artsita

Le visite della Citt

Il Tour di Torino si può sviluppare a piedi o ...